SUSINI PROF. TOMMASO PROFESSORE GINECOLOGIA E OSTETRICIA UNIVERSITA' DI FIRENZE

  • ginecologo

Il Professor Susini è specialista in Ginecologia e Ostetricia e Dottore di Ricerca in Oncologia, docente della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Firenze, è  inoltre Presidente del Corso di Laurea in Ostetricia e  docente in vari Corsi di Laurea della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche). 

CURRICULUM VITAE

Nato a Firenze il 24 aprile 1961 c.f: SSNTMS61D24D612H. Laureato in Medicina e Chirurgia il 12 ottobre 1987 con il massimo dei voti e lode

Il 5 novembre 1990 vince il concorso nazionale per l'attribuzione di borse di studio per il perfezionamento e la specializzazione presso istituzioni estere di livello universitario.

Specializzato in Ostetricia e Ginecologia con il massimo dei voti e lode il 21 ottobre 1991.

Dal marzo 1991 al marzo 1993 fellowship presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell'Istítuto Universitario Dexeus di Barcellona, Spagna, sotto la guida del Prof. S. Dexeus.

Dal 1993 al 1996 ha svolto funzioni di medico interno con compiti assistenziali, didattici e di ricerca presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica dell'Università di Firenze.

Dal novembre 1995 al luglio 1996 ha svolto attività di ricerca presso il Jefferson Cancer Institute - Thomas Jefferson University, Philadelphia, USA ed ha frequentato la sala operatoria del Dipartimento di Oncologia Ginecologica della University of Pennsylvania, Philadelphia, con il Dr. John J. Mikuta ed il Dr. Stephen C. Rubin.

Nel luglio 1998 viene nominato Dirigente medico di I livello presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico "Gemelli", con mansioni specifiche nel settore della oncologia ginecologica.

Nell’aprile 1999 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Nel giugno 1999 viene nominato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Firenze.

Nell’ottobre 2000 ha conseguito l’idoneità a Professore Associato nel S.S.D. F20X (Ginecologia e Ostetricia) a seguito di valutazione comparativa indetta dall’Università degli Studi di Foggia, i cui atti sono stati approvati con D.R. n.927 del 30/10/2000.

Dal 1 ottobre 2001 è Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia presso il Dipartimento di Ginecologia, Perinatologia e Riproduzione Umana dell’Università degli Studi di Firenze. E’ docente nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea in Ostetricia, nel corso di Laurea in Scienze infermieristiche (sede di Prato), nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.

Dall’ottobre 2003 è responsabile dell’Unità di Senologia presso il Dipartimento di Ginecologia, Perinatologia e Riproduzione Umana dell’Università degli Studi di Firenze.

Nell'ottobre 2013 è eletto Presidente del Corso di Laurea in Ostetricia

PUBBLICAZIONI

Il Prof. Susini è autore di 154 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali (Impact Factor complessivo: 170.053) ed è il primo autore del libro edito dalla Accademia Nazionale di Medicina “Nuovi fattori prognostici in ginecologia oncologica”.

Fibroadenoma gigante a 14 anni

Apri la vetrina

Mastectomia con conservazione capezzolo e ricostruzione

Apri la vetrina

Quadrantectomia dopo chemio per tumore avanzato

Apri la vetrina

Miomectomia miniinvasiva

Apri la vetrina

Prolasso uterovaginale totale in donna giovane

Apri la vetrina

Attività in campo scientifico

Susini Prof Tommaso

In campo scientifico è autore di numerose ricerche sulla diagnosi e il trattamento delle principali neoplasie femminili (mammella, utero, ovaio), alcune condotte in collaborazione con la Thomas Jefferson University di Philadelphia (USA) e pubblicate sulle più prestigiose riviste mondiali del settore fra cui Cancer, Journal of Clinical Oncology, Gynecologic Oncology, International Journal of Gynecologic Cancer, The Breast.

 

Attività in campo clinico

ostetricia

In campo clinico il Professor Susini è conosciuto e stimato a livello internazionale per la sua esperienza nel trattamento chirurgico delle neoplasie femminili e di altre patologie ginecologiche benigne ma di frequente riscontro quali i fibromi uterini, il prolasso genitale e l’endometriosi. In particolare è esperto di chirurgia mini-invasiva per via vaginale e di chirurgia per tumore della mammella.

Il Professor Susini svolge la propria attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, dove è responsabile dell’Unità di senologia della clinica ginecologica, afferente alla Breast Unit di Careggi.

In regime di libera professione il Prof. Susini riceve per appuntamento negli studi di Firenze (055.572662) e Prato (0574.695179) ed effettua interventi chirurgici presso la Casa di Cura Villa Donatello di Firenze.

SUSINI PROF. TOMMASO PROFESSORE GINECOLOGIA E OSTETRICIA UNIVERSITA' DI FIRENZE | 63, Via Varchi - 50132 Firenze (FI) - Italia | P.I. 04055100483 | Tel. +39 055 572662 | susinitommasoginecologo@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy