SUSINI PROF. TOMMASO PROFESSORE GINECOLOGIA E OSTETRICIA UNIVERSITA' DI FIRENZE

  • ginecologo

Endometriosi

L’endometriosi è una malattia benigna che si manifesta il più delle volte con mestruazioni dolorose (Dismenorrea), dolori addominali in sede pelvica (Algie pelviche) e dolore ai rapporti sessuali (Dispareunia). Questa triade sintomatologica è presente in circa un terzo dei casi, mentre altre volte possono essere presenti solo uno o due di questi sintomi o può essere addirittura asintomatica. Oltre a questi disturbi, che talora possono essere talmente importanti da compromettere seriamente la qualità della vita delle donne affette, un altro problema spesso presente è la difficoltà a rimanere incinte (Infertilità). Di fronte ad un sospetto di endometriosi la prima cosa da fare è consultare uno specialista che provveda ad effettuare gli accertamenti necessari. Il primo livello diagnostico è rappresentato dalla visita ginecologica, coadiuvata dall’ecografia pelvica transvaginale. In caso di conferma del sospetto di endometriosi vi sono situazioni in cui può essere sufficiente una terapia medica. Nei casi più complessi, in presenza di cisti ovariche endometriosiche o di compromissione di altri organi (intestino, vescica, retto) risulta indispensabile l’intervento chirurgico che può in molti casi venire effettuato in maniera miniinvasiva attraverso la videolaparoscopia operativa. Nei casi più gravi tuttavia possono essere necessari interventi complessi che necessitano di accesso tradizionale ad addome aperto.

Il Prof. Susini è esperto di diagnosi e terapia dell’endometriosi come documentato da diverse pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali (Gynecological Endocrinology, Acta Obstetrica Gynecologica Scandinavica, Frontiers in Bioscience) ed effettua presso il proprio studio la diagnostica iniziale dell’endometriosi, mentre gli interventi chirurgici, quando indicati, li effettua presso la clinica ginecologica della AOU-Careggi o presso la Casa di Cura Villa Donatello di Firenze.

 

Cisti ovarica endometriosica

Apri la vetrina

Focolai di endometriosi sul peritoneo dei legamenti utero-sacrali

Apri la vetrina
SUSINI PROF. TOMMASO PROFESSORE GINECOLOGIA E OSTETRICIA UNIVERSITA' DI FIRENZE | 63, Via Varchi - 50132 Firenze (FI) - Italia | P.I. 04055100483 | Tel. +39 055 572662 | susinitommasoginecologo@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy